Club Baltimora

Con Baltimora pit beef, rucola e salsa Tiger

12 €

Come è fatto?

Salsa Tiger
La salsa Tiger è una variante più saporita della maionese: il responsabile di questo gusto particolare, pungente al punto giusto, è il rafano.
È una salsa che si presta molto bene per arricchire panini con maiale o roastbeef, come il famoso Baltimora pit Beef (e non a caso anche la Salsa Tiger è originaria della città di Baltimora…).
Nella nostra versione abbiamo cercato di dare il giusto equilibrio alle note balsamiche e acri delle radici di rafano, senza eccedere ma senza rinunciare al loro sapore caratteristico.
baltimora pit beef
Il Baltimora Pit Beef è una delle specialità più caratteristiche dell’American Barbecue, una delle poche preparazioni di questa galassia che non prevede tempi di cottura particolarmente lunghi. Servita in fette sottili, ricorda molto un roast beef, avendo una crosta esterna croccante e saporita e un interno roseo e succulento, con un vago sentore di affumicato. Ma come si arriva a questo risultato? Si parte dal girello di manzo, il taglio di carne prevalentemente utilizzato per questa specialità, e da una preparazione articolata in tre fasi diverse. La prima è il Trimming, ovvero la rifilatura delle parti non adatte e l’eliminazione del grasso in eccesso: nel caso del girello, essendo un taglio di carne molto magro, è sufficiente eliminare lo strato di tessuto connettivo che riveste il muscolo. Obiettivo è quello di esporre le fibre e fare aderire meglio il rub, ovvero il mix di spezie che viene applicato su tutta la superficie della carne. Il secondo passaggio della preparazione consiste infatti nel distribuire uniformemente il rub su tutta la carne, dopo averla cosparsa con un velo di olio extravergine d’oliva. E infine si passa alla cottura e affumicatura nello smoker, il barbecue a carbone caratterizzato da una cottura con calore indiretto e arricchito con la presenza di legno aromatico per donare un sapore unico alla carne. Il pezzo di carne resta nello smoker per un paio d’ore fino a raggiungere la temperatura di 53°-55° al cuore della carne. A questo punto il Baltimora Pit Beef è pronto per essere affettato e servito: lo potete assaggiare nel nostro Club Baltimora!